phone
Prenotazioni
02.7979

ParkinGO Art Project

ParkinGO Art Project

Il progetto di ParkinGO a sostegno dell’Arte 

ParkinGO Art Project è il progetto con cui ParkinGO sostiene l’Arte e la Creatività Italiana.

  • Permette agli artisti di muoversi in nuovi spazi espressivi.
  • Consente al pubblico di lasciarsi sorprendere dalla bellezza dell’Arte in contesti nuovi e sorprendenti, oltre le mura dei musei.
  • Reinventa in chiave moderna una figura antica: quella del mecenate.

  

parcheggio parkingo malpensa caravaggio andrea ravo mattoni

ParkinGO Malpensa e Caravaggio:
un’opera d’arte per il parcheggio in aeroporto.

ParkinGO Art Project ha debuttato all’inizio di giugno 2016 attraverso il sodalizio artistico con Andrea Ravo Mattoni, che all’interno di ParkinGO Malpensa ha realizzato il murale “Riposo durante la fuga in Egitto”, ispirato al celebre quadro di Caravaggio.
Andrea Ravo Mattoni non è nuovo a iniziative di questo tipo: lo scorso Aprile aveva catturato l’attenzione mediatica riproducendo il dipinto di Caravaggio "La cattura di Cristo" in un sottopasso alla periferia di Varese; un’opera che si inserisce nel progetto di riqualificazione delle aree urbane “Urban Canvas”, patrocinata dalla Provincia di Varese e da Regione Lombardia.

All’interno del parcheggio ParkinGO Milano Malpensa, l’artista ha riprodotto a grandi dimensioni il dipinto a olio utilizzando solo bombolette spray. Il risultato è sorprendente ed ha lasciato senza fiato sia gli operatori della struttura che i clienti ParkinGO.

Guarda il video della realizzazione


L’Artista: Andrea Ravo Mattoni
“Dopo l’esperienza a Varese ho ricevuto proposte da altre strutture private e pubbliche per iniziative simili- ha dichiarato - ho scelto ParkinGO perché l’azienda ha dimostrato di condividere pienamente il principio di riscoperta della bellezza e diffusione della cultura artistica tra le persone”.
L’iniziativa reinventa anche il concetto di mecenatismo. Ricorda infatti Andrea Ravo Mattoni che: “i mecenati di un tempo offrivano sostegno agli artisti ma nella maggior parte dei casi le opere commissionate erano a valenza privata: potevano goderne solo il mecenate stesso, la sua famiglia e la sua corte. Anche lo spazio offerto da ParkinGO è privato, ma è destinato al pubblico, e l’opera è pensata affinché il pubblico possa fruirne”.

Andrea Ravo Mattoni è nato a Varese nel 1981. Si avvicina per la prima volta alla Street Art negli anni Novanta. Gli studi all’Accademia delle Belle Arti di Brera, a Milano, lo portano ad approfondire l’approccio con l’Arte pittorica e a riscoprire la bellezza della cultura classica.


Paolo Rovelli, presidente e amministratore delegato di ParkinGO:
“Da sempre ParkinGO ha cercato di caratterizzare i propri ambienti interni per renderli gradevoli e accoglienti. La sfida era però renderli unici. L’idea di Andrea Ravo Mattoni in questo senso è rivoluzionaria, perché spiazza lo spettatore: chi si aspetterebbe di parcheggiare davanti a un capolavoro di arte Classica Italiana! Ci siamo trovati subito in piena sintonia, sin dalla scelta del percorso artistico: il sodalizio con questo grande artista inaugura “ParkinGO Art Project”, l’iniziativa con cui ParkinGO si propone di offrire ai clienti non solo un luogo sicuro ed efficiente in cui sostare durante il proprio viaggio ma l’occasione di godere del ‘bello’ in tutte le sue forme”.

L’opera
“Riposo durante la fuga in Egitto” è un dipinto a olio su tela realizzato da Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, tra il 1596 e il 1596. Originariamente era un “quadro da stanza”, ovvero un abbellimento per una dimora privata; l’identità del committente è ancora controversa Attualmente è conservato alla Galleria Doria Pamphiliji di Roma.
Lo stile pittorico è ancora legato alla cultura lombardo-veneta del tardo Cinquecento.


 

 

parcheggio parkingo olbia andrea ravo mattoni

ParkinGO Olbia:
l’artista Andrea Ravo Mattoni realizza una nuova opera

La collezione d’Arte di ParkinGO, azienda leader nella mobilità off-airport, si arricchisce di un nuovo capolavoro: “Il ritrovamento della Vera Croce”, che l’artista Andrea Ravo Mattoni ha riprodotto su una parete all’interno del parcheggio ParkinGO a Olbia. Salgono così già a due le opere di ParkinGO Art Project, l’iniziativa varata da ParkinGO a sostegno dell’arte e della creatività italiana.

Continua il sodalizio artistico tra ParkinGO e l’artista Andrea Ravo Mattoni.
Il network di parcheggi, presente nei maggiori aeroporti e porti italiani, prosegue con l’iniziativa ParkinGO Art Project. Dopo il clamoroso successo dell’opera di Caravaggio riprodotta nel parcheggio di Milano Malpensa, “Riposo durante la fuga in Egitto”, ora tocca a un nuovo capolavoro dell’Arte Classica: “Il ritrovamento della Vera Croce”. L’opera originale fu realizzata alla fine del Cinquecento da un pittore sardo, conosciuto come il Maestro di Ozieri. La sua vera identità rimane ancora controversa e avvolta nel mistero.

L'artista Andrea Ravo Mattoni:
“Per ParkinGO Olbia cercavo un soggetto che avesse un profondo legame con il territorio. Paolo Cova, amico e storico dell’Arte, mi ha suggerito quest’opera, che fa parte di un polittico in legno della chiesa Parrocchiale di Sant'Elena Imperatrice a Benetutti, una piccola località vicino a Sassari. Il dipinto è stato in questa chiesa per centinaia di anni, catturando gli sguardi e la devozione degli abitanti generazione dopo generazione. Non poteva esserci un soggetto migliore!”
Andrea Ravo Mattoni ha riprodotto un particolare del dipinto lavorando direttamente sulla parete messa a diposizione da ParkinGO; anche questa volta ha utilizzato esclusivamente bombolette spray. La realizzazione è avvenuta nei consueti tempi-record: meno di 4 giorni!

Paolo Rovelli, amministratore delegato di ParkinGO: 
“Quest’opera è un omaggio alla Sardegna, alla sua lunga Storia e cultura. Parte della nostra famiglia è di origine sarda ed era particolarmente importante per noi esprimere il profondo legame che ci lega alla nostra terra d’origine”.

Loading Loading